Corso massaggio base Ferrara: diventa massaggiatore riconosciuto e lavora nei centri di benessere.

Vuoi sapere come apprendere la tecnica di massaggio base classico? Iscriviti al corso massaggio base a Ferrara! Sarà il primo passo per trovare lavoro nei centri di benessere in Emilia Romagna e in tutta Italia. Affidati alla scuola di massaggio Diabasi®! Riceverai una formazione adeguata e completa.

 

Guarda il video corso massaggio base

 

Il massaggio base classico o “svedese”.

Il massaggio svedese viene a tutti gli effetti considerato la “base” delle tecniche di massaggio, e contempla diverse tipologie di movimenti; nonostante il nome, non si tratta di una tecnica che arriva dalla Scandinavia. Il suo scopo è il rilassamento psicofisico e il benessere dell’organismo, ed in questa guida scopriremo le origini, le tecniche distintive e i numerosi effetti benefici legati al massaggio svedese.

Corso massaggio base Ferrara

Corso massaggio base Ferrara: formati nella tua città con Diabasi.

Il nome massaggio svedese non viene dalla Svezia, e non è nemmeno stato inventato da un abitante di questo paese scandinavo. Pehr Henrik Ling (1776-1839), un medico svedese, ebbe il grande merito di definire le basi di questa tecnica basandosi sui massaggi orientali e, in modo particolare, sul Tui Na cinese. Nonostante il suo interesse nei confronti di queste tematiche, Ling fu comunque sempre più interessato all’esercizio e all’attività fisica, piuttosto che alle tecniche di massaggio vero e proprio. Per questo, egli non “inventò” alcuna metodologia di trattamento.

Fu invece un medico e massaggiatore danese, Johan George Mezger (1838-1909) ad essere indicato come il vero “padre” del massaggio svedese. Egli, documentandosi sulle diverse tecniche di massaggio, notò delle somiglianze fra quelle descritte da Ling decenni prima e alcune pratiche da lui stesso utilizzate. Ecco che, dunque, Mezger omaggiò l’opera di Ling definendo questo insieme di tecniche di massaggio con in nome di “massaggio svedese”.

Il massaggio svedese si basa su movimenti che applicano una pressione direzionata secondo il flusso di sangue venoso (che ritorna al cuore); tali gesti permettono di stimolare la corretta circolazione sanguigna. I movimenti possono essere lenti e delicati, oppure al contrario vigorosi e intensi: tutto dipende dallo stile personale del terapista e, naturalmente, dagli scopi che egli intende raggiungere. Per compiere questi movimenti vengono prevalentemente utilizzati mani, avambracci e gomiti.

 

I benefici del massaggio base svedese.

Il beneficio più importante del massaggio svedese è quello di donare al cliente una sensazione di rilassamento mentale e benessere fisico, migliorandone così lo stato di salute generale. A tutto ciò si associano migliori performance fisiche quali elasticità delle articolazioni, tono e scioltezza muscolare che sono indispensabili non solo per gli sportivi, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Inoltre il massaggio svedese dà la sensazione di rinvigorimento, un vero e proprio “pieno di energie” che si percepisce immediatamente dopo la seduta: questo è dovuto al rilascio di endorfine, che migliorano l’umore e danno sensazioni di appagamento. Il massaggio svedese, oltre ai benefici a livello fisico, è quindi anche un toccasana per quanto riguarda gli aspetti del benessere psicologico e dell’autostima.

 

Programma del corso massaggio base a Ferrara

  • Introduzione al corpo umano
  • Posizione anatomica
  • Termini direzionali
  • Strutture del corpo umano
  • Tipi di tessuto del corpo umano
  • Strutture del corpo coinvolte nel movimento umano
  • Il massaggiatore professionista, tutto ciò che c’è da sapere per distinguersi dalla massa e per diventare professionisti del benessere.
  • Deontologia, posture e strumenti di lavoro
  • Effetti positivi, controindicazioni, zone interdette al massaggio
  • I diversi aspetti di quest’arte e le attenzioni da porre prima di iniziare un trattamento
  • Quali sono le manualità del massaggio svedese, come si praticano e su quali basi
  • Analisi dettagliata di ogni tecnica manuale
  • Le tecniche di base: sfioramento; frizione; impastamento; percussione
  • Teoria delle manovre del massaggio
  • Direzione di spinta del massaggio e punti di scarico
  • Elenco delle manualità
  • Schema di lavoro per condurre un massaggio svedese della durata di circa un’ora.
  • Sequenza di lavoro

 

I diplomi rilasciati da DIabasi®.

Il Corso di Massaggio Base Classico a Ferrara rientra nei seguenti Percorsi Formativi:

Per scoprire i nostri diplomi clicca qui.

Per maggiori info visita il Sito dedicato al Corso massaggio base

 

I vantaggi dei Corsi di massaggio a Ferrara.

Chi si iscrive ai Corsi di massaggio a Ferrara avrà innanzitutto un’attestato di massaggiatore professionale ottenuto che ha valore sia in Italia che in Europa, e fornisce concrete possibilità di lavoro.

Già dopo il primo corso, i nostri studenti possono ottenere collaborazioni presso centri benessere, fisioterapici e sportivi.

L’innovazione di Diabasi® risiede nella sua capacità di assecondare il mercato e anticipare le tendenze, preparando così i suoi allievi ad affrontare pienamente le sfide del lavoro.

Consultando il caIendario corsi Diabasi potrai vedere dove si svolgono i corsi di massaggio a Ferrara, ed è possibile avviare gli studi in qualsiasi momento. Nei corsi singoli di perfezionamento e i corsi di diploma, la didattica frontale e le prove pratiche sono supportate da manuali fotografici e videolezioni sempre a disposizione degli alunni.

Quindi in base ai tuoi desideri e inclinazioni potrai conoscere discipline ampiamente diffuse come: il corso di massaggio base, il corso di massaggio sportivo, il corso di massaggio thailandese.
L’istituto è presente con 21 sedi in tutta Italia da nord e sud e referenti territoriali in ogni regione, pronti a fornire consulenza a chi vuole studiare da DIABASI®.

 

I riconoscimenti Diabasi®.

Un elemento importante dell’accademia è la possibilità di acquisire una serie di riconoscimenti. Per esempio un grande successo di DIABASI® è la Prima Scuola di Massaggio in Italia a cooperare con il S.I.D.O.S.

Il S.I.D.O.S., mira alla tutela e alla promozione dei professionisti olistici e sportivi, valorizzandone il ruolo, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei.

All’orizzonte vi è un sistema nazionale in cui professionisti in diversi ambiti operativi accomunati da una visione olistica, lavorano insieme creando nuove prospettive anche, e soprattutto, per la crescita e lo sviluppo del Paese in termini di innovazione, creatività e qualità nelle prestazioni fornite al cittadino/consumatore.

Un altro esempio è l’accreditamento ADEA (Agenzia Didattica Esterna Accreditata) dallo CSEN. L’accreditamento è dato per merito, in virtù dalla Didattica e la Validità dell’attività Formativa, considerato il livello tecnico espresso dalla Scuola Diabasi.

Per saperne di piu sui riconoscimenti Diabasi® clicca qui.

 

 

Per saperne di più, CONTATTA il TUO Referente Regionale!

 

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

Leggi articolo precedente:
corso riflessologia plantare ferrara
Corso riflessologia plantare Ferrara

Corso riflessologia plantare Ferrara: diventare riflessologo plantare per un particolare tipo di massaggio. Vuoi imparare una tecnica di massaggio stimolante...

Chiudi